Giovani Ambasciatori del Futuro: una gara di idee per gli studenti delle scuole superiori

Il nostro progetto Giovani Ambasciatori del Futuro e il relativo contest sull’economia circolare, grazie alla collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Isola della Sostenibilitàha dato vita al Concorso nazionale “CAMBIA-MENTI. Upgrade Ur mind: giovani ambasciatori del futuro” riconosciuto dal MIUR. 

In occasione di EXPO Consumatori 4.0 ecco quindi la nostra sfida alle scuole medie superiori della Regione Lazio e di tutta Italia: gli studenti dovranno raccontarci la propria idea di economia circolare per diventare “giovani ambasciatori del futuro”, promuoverendo così una cultura del consumo, della produzione e della distribuzione che possa assicurare la salvaguardia del pianeta e un futuro migliore per le nuove generazioni.

In palio per le scuole partecipanti al contest abbiamo riservato premi per un valore complessivo di 3.000 euro!

Come funziona il contest Giovani Ambasciatori del Futuro

In sostanza si tratta di un “contest”, una gara di idee aperta a tutte le singole classi delle scuole medie superiori, che possono produrre entro il 15 novembre i loro elaborati sulla base di due distinte aree creative: 1.scrittura; 2.artistico-espressiva.
Nella prima area, “scrittura”, si potranno elaborare testi secondo diverse modalità di trattamento (forma del saggio, tema, articolo, tesina, poesia, o racconto); nella seconda area, “artistico-espressiva”, le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).

La premiazione

Agli istituti scolastici proponenti le migliori opere sarà assegnata una somma variabile – in base al giudizio della giuria – per un valore complessivo pari a 3.000 euro.

Le tre opere migliori saranno premiate durante un evento di elevato valore istituzionale, l’EXPO dei Consumatori 4.0 che si terrà a Roma dal 4 al 7 dicembre 2019 e durante il quale saranno esposti/riprodotti i migliori elaborati.

Il Regolamento

Il regolamento dell’iniziativa si trova