Scopri tutti i laboratori di EXPO Consumatori

A EXPO Consumatori le mattinate di mercoledì 4 (innovazione), giovedì 5 (sostenibilità) e venerdì 6 dicembre (legalità) saranno dedicate alle attività laboratoriali per i ragazzi delle scuole. Le prenotazioni ai laboratori hanno fatto registrare in pochi giorni il sold out, ma eccone una carrellata per saperne di più sui percorsi didattici che proporremo.

Con i nostri partner daremo agli studenti l’opportunità di ragionare sulla sicurezza stradale, sulle energie rinnovabili e sui nuovi sistemi di pagamento. “Vogliamo far riflettere i giovani circa le situazioni che li vedono protagonisti, per tutelarli ma anche per far sì che siano sempre più consapevoli del proprio ruolo nella società e dei propri diritti” spiega il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi.

mercoledì 4 dicembre 9.30 – 12.30
Laboratorio L’Innovazione per la sicurezza stradale 
“VIAGGIO SICURO-VIAGGIO ALLACCIATO” a cura di Miocarrozziere e Federcarrozzieri

L’educazione stradale è la materia che ci insegna a vivere correttamente  e con sicurezza l’ambiente della strada, attraverso il corretto utilizzo dell’unico mezzo di comunicazione che ci è dato di conoscere e cioè la segnaletica, vero e proprio ponte di collegamento tra noi e la strada stessa. L’idea che sottende a questo progetto é che non sia necessario attendere il compimento del diciottesimo anno di età per formare gli utenti della strada e che proprio le nozioni di educazione stradale apprese nel corso della prima infanzia e dell’adolescenza possano dar vita a automobilisti – ma anche pedoni, ciclisti, motociclisti. – migliori. Scopri di più

giovedì 5 dicembre 9.30 – 13.00
Laboratorio ENERGIA GREEN: EPPUR SI ACCENDE 
a cura di Green Network e OIC – Osservatorio Imprese Consumatori

Il laboratorio, destinato a studenti delle classi elementari e medie inferiori e svilupperà con i ragazzi il concetto di Sostenibilità e fonti rinnovabili Green. Durante la parte espositivo-didattica  un esperto grafico disegnerà ciò che si sta raccontando attraverso una sistema di proiezione.  Il laboratorio si avvarrà anche della presenza di un facilitatore esperto nella relazione con i ragazzi.

venerdì 6 dicembre 9.30 – 12.15
Laboratorio – MONETICA DIGITALE E STRUMENTI INNOVATIVI DI PAGAMENTO
 a cura di UniCredit Social Impact Banking

Due personaggi d’eccezione – Matteo Corradini dei The pils e Francesco Montanari, il libanese della serie Romanzo criminale – saranno in video per raccontare in maniera chiara e leggera come si possono fare acquisti senza contanti in maniera sicura. Gli esperti di UniCredit  racconteranno ai partecipanti e interagendo con loro,  cosa sono, come funzionano e come usare in modo sicuro, tutelandosi da possibili truffe, le  carte di credito, di debito, prepagate, i sistemi di pagamento più innovativi e i servizi di banca multicanale.