In occasione di EXPO Consumatori 4.0, diamo vita a una campagna di sensibilizzazione sui nostri canali web e social diretta a promuovere in particolare le azioni di consumo responsabile che possono essere messe in pratica quotidianamente dalle famiglie, cui saranno destinate le attività ludiche organizzate il 7 dicembre, negli spazi del Padiglione Pelanda dell’EX Mattatoio di Roma.
La campagna parte da domani 30 novembre, in occasione della seconda iniziativa dei Saturdays for Future.
L’idea dei Saturdays for Future è stata lanciata il 5 giugno da Enrico Giovannini (ASviS) e Leonardo Becchetti (NeXt) con una lettera pubblicata su Avvenire:
“E se i giovani di ‘Fridays for Future’ che si sono mobilitati in tutto il mondo per chiedere agli adulti e alle istituzioni di ‘non rubargli il futuro’ e di costruire un domani sostenibile per il Pianeta coinvolgessero le proprie famiglie nei ‘Saturdays for Future’, dedicati a cambiare le abitudini di spesa? Se cioè il sabato, il giorno successivo alla mobilitazione, quando oltre la metà delle persone fa abitualmente la spesa settimanale, si trasformasse per tutti nel giorno a favore della sostenibilità ambientale e sociale?”.
La proposta è stata accolta con favore da molti soggetti della società italiana. Anche noi siamo felici di lavorare insieme al percorso condiviso verso una maggiore presa di coscienza sulla sostenibilità dei modelli di produzione e consumo.