Un futuro circolare… che è già presente!

Lo ha detto Simone, uno dei ragazzi presenti oggi alla discussione sull’economia circolare: “il futuro è già qui…  il futuro siamo noi”. E Simone ha ragione. Lo ha dimostrato insieme alle decine di studenti che hanno gremito i nostri spazi a EXPO Consumatori presentando i propri progetti, tutti finalisti del concorso nazionale Cambia-menti  UPgrade Ur Mind/Giovani Ambasciatori del Futuro.

Qualcuno ha ripercorso la storia fino alla Roma antica per ritrovare buone pratiche a cui ispirarsi, qualcuno ha proposto ricette basate su quelli che normalmente sono considerati scarti di cucina, altri hanno immaginato di sistemare piante capaci di contrastare l’inquinamento sui balconi del proprio istituto scolastico … e fare da filo conduttore della loro riflessione sempre una forte volontà e un grande senso di concretezza nell’immaginare le soluzioni per dare una svolta all’economia e agli stili di vita in senso circolare.

I ragazzi si sono confrontati vivacemente e in modo diretto con i rappresentanti delle aziende Monica Spada di Eni, Anna Villari di A2A, Cristiana Gaburri di Federchimica e Francesca Magliulo di Edison… qui la foto di gruppo!