EXPO Consumatori 4.0 nasce per offrire un momento alto di confronto pubblico sulle tematiche consumeristiche e sul futuro del ruolo del consumatore nella società.

La I edizione si è volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 10 al 12 maggio 2018 con oltre un migliaio di partecipanti tra esperti di settore, rappresentanti della società civile e del mondo politico, economico ed accademico, studenti e cittadini.

La II edizione ha avuto luogo all’EX Mattatoio di Roma dal 4 al 7 dicembre 2019 nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità. Oltre 20.000 persone, giovani e giovanissimi in particolare, hanno visitato gli spazi e partecipato agli eventi dell’area EXPO Consumatori per riflettere sul ruolo del consumatore in una prospettiva di “crescita felice”, declinata attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, legalità e solidarietà.

Expo Consumatori è un‘occasione di networking per condividere esperienze, stimoli e idee innovative: un appuntamento che offre per la prima volta in Italia l’occasione di mostrare le eccellenze orientate a una crescita felice, fondata sui concetti di sostenibilità consumeristica, prosumer, sviluppo sostenibile, economia condivisa, con l’ambizione di aiutare concretamente consumatori e utenti a cogliere la sfida di una nuova visione del mondo.

A dar vita ad Expo è Assoutenti, Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, attiva dal 1982 nella tutela e promozione dei diritti fondamentali dei consumatori, in particolare degli utenti dei servizi pubblici. Assoutenti fa parte del CNCU, Consiglio Nazionale dei Consumatori e Utenti, e conta più di 60 mila soci su tutto il territorio nazionale.

In oltre 35 anni di attività, oltre a garantire supporto ai singoli cittadini che si sono rivolti alla sua rete di sportelli, Assoutenti ha portato avanti con successo tante battaglie nei settori dei trasporti, delle assicurazioni, della privacy, della contraffazione, dell’alimentazione e della salute.