Educazione finanziaria: perché prendersi cura del proprio denaro

Cura i tuoi soldi”  è un portale sull’educazione finanziaria destinato ai consumatori di tutte le età, dai giovani agli over 60, alle famiglie e alle giovani coppie. Il progetto è di FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e il Risparmio) in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori*

Di questo progetto e, più in generale, di Educazione Finanziaria parleremo con Valentina Panna di FEDUF a ExpoConsumatori 4.0, venerdì 11 maggio.

Prendersi cura del proprio denaro vuol dire prestare attenzione ad una parte importante della propria vita, quindi, in qualche modo, significa prendersi cura di se stessi.

La prima regola d’oro da tenere presente è che bisogna sempre informarsi e confrontare le diverse possibilità prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria e per questo il sito curaituoisoli.it è pensato per chi desidera approfondire la materia finanziaria e può farlo attraverso la consultazione di schede specifiche sui vari settori: si parla dei rapporti tra la banca e i clienti, si trovano informazioni utili sulla gestione consapevole e ragionata dei propri risparmi, consigli su come gestire il bilancio familiare o su come risparmiare e notizie sul consumo sostenibile.

Per gli over 60 è stata pensata una sezione dedicata a pensioni e previdenza e inoltre, il portale offre utili informazioni in materia di usura e sovraindebitamento.

*Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanza Attiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento dei Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Cosumatori.

 

Condividi Expo Consumatori!