Si è chiusa la sesta edizione di Expo Consumatori, la grande kermesse organizzata da Assoutenti che quest’anno si è unita al Villaggio della Sostenibilità, organizzato da Adiconsum, ed insieme ad altre 10 associazioni di consumatori, hanno promosso e lanciato il Progetto Ricomincio da tRe, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Cornice dell’evento il meraviglioso Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa dal 12 al 14 dicembre 2023.
Tre giorni di incontri, dibattiti e laboratori dedicati al mondo dei consumatori.
Un serrato confronto con grandi player come Ferrovie, Trenitalia, Aspi, Plenitude, Enel, che ha portato alla presentazione di una serie di proposte significative volte a rilanciare un patto tra cittadini, istituzioni, imprese e mondo del lavoro su diversi ambiti.
12 tavoli tra convegni e workshop, 16 percorsi espositivi, 15 laboratori didattici, 1 sfilata di moda re-fashion, 1 laboratorio teatrale e ben 105 Relatori che si sono alternati durante le 3 giornate
E’ stato dato l’avvio all’Eco Tour di Ricomincio da tRe in favore della sostenibilità e del riuso che farà tappe in 50 città italiane e spiegherà ai cittadini come trasformare materiali usati in ricchezza. Durante questa prima tappa è stato inaugurato e presentato il Bio bus alimentato da HVO biocarburante hvo (olio vegetale idrogenato) alla presenza dei partner Busitalia, Trenitalia ed Enilive (Eni Sustainable Mobility). Durante la cerimonia e taglio del nastro è stato consegnato il primo albero in cambio del primo kg di plastica raccolto dagli studenti dell’Istituto tecnico Medi di San Giorgio a Cremano, il Comune che ha dato i natali a Massimo Troisi e a cui si ispira lo slogan del progetto.
L’albero è stato poi piantato alle pendici del Vesuvio dagli studenti assieme all’associazione di tutela ambientale Prima Aurora.
Quest’anno si sono registrate più di 40.000 presenze di cui : oltre 10.000 in loco e 30.000 alle dirette su tutti i canali social media dedicati all’evento.