Gli studenti del Lazio raccontano l’economia circolare e diventano “giovani ambasciatori del futuro”

Assoutenti lancia una gara di idee rivolta alle scuole medie superiori della Regione:

 

  • Entro il 27 aprile la consegna dei materiali elaborati (testi, video, dipinti, sculture, graphic novel, computer graphic…)
  • In palio 3.000 euro per le scuole partecipanti
  • Le opere migliori saranno esposte durante la seconda edizione di EXPO Consumatori 4.0 (9-11 maggio a Roma). Premiate le tre migliori.

 

Roma, 28 maggio 2019 – L’economia circolare entra nelle scuole superiori del Lazio. Con un progetto dedicato agli studenti della Regione, Assoutenti si propone di trovare i “Giovani Ambasciatori del futuro” per poter promuovere una cultura del consumo, della produzione e della distribuzione che possa assicurare la salvaguardia del pianeta e un futuro migliore per le nuove generazioni di domani.

In sostanza si tratta di un “contest”, una gara di idee aperta a tutte le singole classi delle scuole medie superiori della Regione Lazio, che possono produrre entro il 27 aprile i loro elaborati sulla base di due distinte aree creative: 1.scrittura; 2.artistico-espressiva.

Nella prima area, “scrittura”, si potranno elaborare testi secondo diverse modalità di trattamento (forma del saggio, tema, articolo, tesina, poesia, o racconto); nella seconda area, “artistico-espressiva”, le opere inedite potranno essere realizzate utilizzando qualsiasi tipo di materiale e tecnica (olio, carboncino, acquerello, pittura, scultura, grafica, computer graphic, etc.) e di forma espressiva (dipinti, video, pièce teatrale, graphic novel, fotografia, etc.).

Agli istituti scolastici proponenti le migliori opere sarà assegnata una somma variabile – in base al giudizio della giuria – per un valore complessivo pari a 3.000 euro.

Le tre opere migliori saranno premiate durante un evento di elevato valore istituzionale, l’EXPO dei Consumatori 4.0 che si terrà a Roma dal 9 all’11 maggio 2019 e durante il quale saranno esposti/riprodotti i migliori elaborati.

Tutte le informazioni e il regolamento si possono trovare al link expoconsumatori.it/2019/03/28/giovani-ambasciatori-del-futuro/

L’iniziativa è stata condivisa con il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.

Ufficio stampa
DANIELA FIORI daniela.fiori@assoutenti.it
MARCO BARBIERI marcobarbieri400@gmail.com