Da chi vuoi farti influenzare? Io Sono Originale!

Da chi i ragazzi di oggi vogliono farsi influenzare? Oggi possono decidere che ideale seguire, che reputazione avere e soprattutto possono decidere se essere ‘influenzati’ o essere  influencer.

Prendendo spunto dalla trasmissione RAI “Giovani e influencer” nel corso del panel di approfondimento “Io Sono Originale: i giovani consumer tra divertimento, sport e influencer” (6 dicembre ore 14.30),  conosceremo le abitudini sociali,  di salute, sportive dei giovani consumers. Seguire sui social i vari influencer e ambire allo stesso stile di vita porta i giovani alla ricerca del successo e del lusso a tutti i costi. Diventa fondamentale condividere la propria vacanza su spiagge caraibiche ed “indispensabile” pubblicare selfie con abbigliamento, accessori o attrezzature sportive griffatissime. Ma le griffe sono autentiche? Una ricerca pubblicata da Indicam nel 2016 “Conoscere i giovani: consumatori e influencer” mostra che il 41% dei ragazzi interpellati dichiara apertamente di aver effettuato almeno un acquisto contraffatto.

Analizzeremo  come la tv e il web influenzano la società e quali sono gli interlocutori che più supportano i giovani nelle loro scelte, attraverso la testimonianza di organizzazioni sportive,  che offrono ai giovani opportunità di aggregazione e socialità e attraverso l’esperienza delle istituzioni, sempre attive nelle campagne informative dirette ai giovani.

(Io Sono Originale è un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico DGLC – UIBM)

venerdì 6 dicembre 14.30 – 16.00
Panel di approfondimento: IO SONO ORIGINALE: I GIOVANI CONSUMER TRA DIVERTIMENTO, SPORT E INFLUENCER.
Modera Gabriele Melluso, Vice Presidente Assoutenti.

Con Brando Benifei, Parlamentare Europeo Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori – Francesca Cappiello, Ministero dello Sviluppo Economico UIBM – Dino Cimaglia, Segretario Generale Unione Nazionale Consumatori – Alberto D’Onofrio, autore trasmissione Rai ‘Giovani e influencer’ – Denis Nesci, Presidente U.Di.Con. – Gennaro Demetrio Paipais Coordinatore Comm. Internazionalizzazione Made in Italy e Contrasto alla Contraffazione Ordine degli Avvocati di Napoli – Alessio Silvestri, AICS.