Cyber security e privacy. Come difenderci?

A EXPO Consumatori affronteremo anche le tematiche più aggiornate di protezione degli utenti nella loro esperienza quotidiana di uso delle applicazioni internet, con particolare riguardo alle transazioni finanziarie: lo faremo il 6 dicembre alle 16.00 con il panel di approfondimento “Cyber Security e privacy”.

Faremo il punto sulla situazione con l’aiuto degli esperti che ci spiegheranno le tecniche più recenti adottate dalla criminalità informatica, sia per il furto di identità, sia per le varie tipologie di truffe nelle quali si può cadere, specialmente in rete. Le truffe online sono in continua evoluzione ed è di fondamentale importanza acquisirne consapevolezza e informazione, così da poterle riconoscere  ed evitare.

I relatori che si alterneranno al panel hanno esperienze molto profonde sul panorama dei rischi e potranno aggiornarci su quanto fanno le banche, le Autorità  e i siti e-commerce per proteggerci, ma soprattutto ci indicheranno che cosa deve sapere,fare e non fare ognuno di noi per proteggere i propri dati personali, evitare la violazione della sua identità digitale e, conseguentemente, tutelare i propri conti correnti e carte di credito.

La prima protezione parte sempre da noi stessi. Dobbiamo essere informati e consapevoli di cosa significa acquistare su internet, usare le app di gioco, mettere foto e info su di noi sui social media, iscriverci a newsletters, usare l’home banking e i siti di commercio elettronico e le carte di pagamento.

Tutte opportunità importanti e utili… se sappiamo il giusto comportamento da adottare.

venerdì 6 dicembre ore 16.00
Panel di approfondimento CYBER SECURITY E PRIVACY.

Modera Mario Finzi, Presidente Onorario Assoutenti.

Con: Giovanni Ferrari, Presidente Casa del Consumatore – Enea Franza, Responsabile Ufficio Consumer Protection CONSOB – Corrado Lonati, Responsabile dell’Ufficio Operational Threat Intelligence Anti Frauds Management Intesa Sanpaolo – Umberto Rapetto, già comandante del Nucleo Speciale Frodi Telematiche – Nicola Sotira*, Cert Poste Italiane – Romano Stasi, ABILab – Mario Trinchera, Certfin