I nuovi Eroi della Generazione THUMBERG a EXPO Consumatori 4.0

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

L’evento di Assoutenti all’Ex Mattatoio di Roma chiude e lancia l’edizione 2020

Roma, 10 dicembre 2019 – La II edizione di EXPO Consumatori 4.0 si è conclusa con un record di presenze all’EX Mattatoio di Roma dove si è svolta dal 4 al 7 dicembre nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità.

“La collaborazione con l’Isola della Sostenibilità ci ha riempito di soddisfazione – dice Furio Truzzi Presidente di Assoutenti – e lavoreremo perché la partnership continui e si rafforzi  nel 2020”.

Oltre 20.000 persone, giovani e giovanissimi in particolare, hanno visitato gli spazi e partecipato agli eventi dell’area organizzata da Assoutenti, EXPO Consumatori 4.0, per riflettere sul ruolo del consumatore in una prospettiva di “crescita felice”, declinata attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, legalità e solidarietà. 

Tra le iniziative più significative del ricco programma si è distinto il dibattito di mercoledì 4 dicembre, giornata dedicata all’innovazione, con gli studenti delle 6 scuole finaliste del Concorso Nazionale “Cambia-menti Upgrade ur mind – Giovani Ambasciatori del Futuro” che si sono confrontati sul tema dell’economia circolare e del suo impatto sul cambiamento climatico con le aziende del settore energetico che hanno fatto di questo nuovo modello economico un driver della propria strategia (A2A; Edison; ENI). Al dibattito hanno partecipato anche i rappresentanti di  Federchimica e delle commissioni ambiente e attività produttive della Camera dei Deputati, Chiara Braga del Partito Democratico e Tullio Patassini della Lega. Un confronto partito dai progetti presentati dai ragazzi e proseguito attraverso la riflessione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, conclusosi con la decisione di Anna Villari, Francesca Magliuolo, Monica Spada e Cristiana Gaburri di fare da madrine ai progetti degli studenti promuovendoli come best practices. La prima giornata di EXPO ha dato spazio anche al confronto sul telemarketing e sui nuovi servizi di customer care, moderato da Antonietta Boselli Segretario Generale di Assoutenti e con la partecipazione di Antonio Persici (OIC), Davide Natale (Assocontact), Giovanni Calabrò (AGCM), Gianluca d’Ascenzo (Codacons) e Flavio Russo (Assocall).

Giovedì 5 dicembre, giornata dedicata alla sostenibilità e alla lotta contro l’esclusione e la marginalità ha visto l’intervento del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede sull’importanza della tutela dei micro-diritti dei consumatori-utenti e sulla legge per la Class Action. Il Guardasigilli ha ricevuto da Assoutenti il Premio Nuovi Eroi Menzione Speciale Legalità per aver promosso la nuova legge sulla class action e per l’impegno per una sua rapida attuazione.

L’intervento del Ministro si è inserito nella discussione del panel dedicato al progetto Nessuno E-scluso, con cui le associazioni dei consumatori Adiconsum, Lega Consumatori e CTCU (rappresentate da Carlo De Masi, Alberto Martorelli e Gunde Bauhofer) insieme al presidente di Assoutenti Furio Truzzi si sono attivate nel contrasto dei fenomeni di marginalizzazione causati da povertà, disabilità e scarsa conoscenza della tecnologia. Al dibattito hanno partecipato anche Roberto Speziale Presidente Nazionale Anfass in rappresentanza del Forum del Terzo Settore e Valentina Grippo Consigliere Regionale della Regione Lazio, che ha presentato in questa occasione un disegno di legge sulla disabilità e aderito alla Carta di Macerata (strumento dei rappresentanti delle istituzioni che si dichiarano proconsumatori impegnandosi a tutelarne gli interessi). A introdurre i lavori sono state le note di Lorenzo Baglioni, molto amato dai ragazzi e da sempre attento alle forme di esclusione sociale vissute dai più giovani. 

Venerdì 6 dicembre – Discussione e dibattito ma soprattutto teatro e cultura sono state le chiavi di volta della terza giornata che si è proposta di educare i giovani consumer alla responsabilità e alla Legalità. Ha aperto il pomeriggio la rappresentazione “Occhio alle Truffe!” a cura di Consob dedicata a Charles Ponzi e al suo schema di truffa finanziaria, ancora in uso a 100 anni dall’invenzione. La riflessione è proseguita con il panel “Io Sono Originale” sui giovani consumer, moderato dal Vicepresidente di Assoutenti Gabriele Melluso con la partecipazione dell’europarlamentare Brando Benifei (Commissione per il Mercato Interno e la Protezione dei Consumatori) e dell’autore e regista televisivo Alberto D’Onofrio. Hanno partecipato inoltre Francesca Cappiello di UIBM Ufficio Italiano Marchi e Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico e Alessio Silvestri di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport. Ai temi della cyber security e della privacy è stato dedicato il secondo panel della giornata, moderato dal Presidente Onorario di Assoutenti Mario Finzi con la partecipazione di Umberto Rapetto, già comandante del primo Nucleo Speciale Frodi Informatiche, Corrado Lonati (Intesa SanPaolo), Romano Stasi (ABIlab), Mario Trinchera (Certfin), Enea Franza (Consob).

Ha chiuso il pomeriggio lo spettacolo della Compagnia Stabile Assai “A Roma c’era una volta una banda” dedicato alla storia della Banda della Magliana e agli anni di piombo che ha portato in scena attori detenuti ed ex-detenuti (tra cui alcuni protagonisti delle vicende storiche) e musicisti professionisti.

La Giornata conclusiva di sabato 7 dicembre è stata dedicata alle famiglie e alla Solidarietà, tra manifestazioni sportive, iniziative educational sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (saturdays for future) sottolineando il nuovo concetto di Sostenibilità Consumeristica e animazione per bambini. Sabato è stato anche il momento delle premiazioni con l’eccezionale presenza di Federica Angeli che- premiata nel corso della I edizione di EXPO Consumatori – ha conferito i Premi Nuovi Eroi 2019 ai vincitori delle categorie Innovazione (Mateo Ibro e Antonio Falsetti, due giovani studenti dell’Itis Facchinetti di Castellanza che hanno realizzato un guanto per dar voce ai non udenti), Sostenibilità (Greta Thunberg e i giovani del Fridays for Future rappresentati dalla giovane Lavinia Iovino del Liceo Classico Cambridge Villa Flaminia), Solidarietà (Massimo Antonelli, allenatore della Tam Tam Basket che si è battuto per far partecipare nei campionati ufficiali di pallacanestro i giovani africani nati in Italia a cui ciò era precluso fino alla introduzione delle nuove norme, emanate dal Governo grazie alla mobilitazione popolare).

Nella giornata di sabato sono state premiate anche le scuole vincitrici del concorso nazionale del CAMBIA-MENTI Up Grade Ur Mind/Giovani Ambasciatori del Futuro promosso insieme a Isola della Sostenibilità rappresentata da Valerio Giannubilo: primo classificato l’Istituto Alberghiero Gioberti di Roma (con le ricette basate sul riuso di scarti della cucina), seguito dal Liceo Meucci di Aprilia (video “Gli eroi del futuro”) e dall’Itis Bojano Radice di Bojano (CB) con il progetto “Dall’A alla Zeta”.

La staffetta dei nuovi eroi così come l’ha definita ad EXPO Federica Angeli – dice Furio Truzzi – rappresenta perfettamente lo spirito con cui abbiamo dato vita a questa manifestazione: un meccanismo contagioso tra le migliori idee ed esperienze che si stanno manifestando nel nostro paese e che molto spesso hanno per protagonisti i giovani”. 

“Si tratta di un circolo virtuoso che non può che mettere al proprio centro i valori della sostenibilità consumeristica e della legalità, dei doveri e non solo dei diritti” ci tengono a sottolineare Furio Truzzi e Gabriele Melluso che aggiungono: “non ci sono sostenibilità e legalità senza promozione dei comportamenti virtuosi e la punizione di chi viola la legge danneggiando le persone e l’ambiente. Il nostro primo pensiero va alle vittime e la nostra prima azione va alla loro tutela come cittadini consumatori e utenti offesi e vessati dai comportamenti illeciti e illegali messi in atto sia da imprese che da istituzioni poco sensibili ai diritti dei cittadini”.

Il tema del rispetto delle regole ha attraversato tutta la manifestazione: dai laboratori didattici, che hanno coinvolto oltre 500 studenti sui temi della sicurezza stradale, delle energie rinnovabili e delle nuove forme di pagamento digitale, ai panel di discussione dedicati come ricordato al contrasto del telemarketing selvaggio, della contraffazione e delle truffe informatiche.

Hanno partecipato alla II edizione di EXPO Consumatori 4.0: A2A, Abi Lab, Acea, Adiconsum, Agcm, Aics, Assocall, Assocontact, Casa del Consumatore, Certfin, Codacons, Consob, CTCU Centro Tutela Consumatori e Utenti, Edison, Enea, Eni, Federcarrozzieri – Mio Carrozziere, Federchimica, Federfarma, Forum del Terzo Settore, Green Network, Intesa San Paolo,  Lega Consumatori, OIC Osservatorio Imprese Consumatori, UNC Unione Nazionale Consumatori, U. Di. Con. Unione Difesa Consumatori, Unicredit, Versalis.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google
Spotify
Consent to display content from Spotify
Sound Cloud
Consent to display content from Sound