Nessuno E-scluso a EXPO Consumatori

Anche il progetto Nessuno E-scluso arriva alla terza edizione di EXPO Consumatori 4.0, presente con un doppio appuntamento, il 14 e il 15 dicembre, in occasione delle giornate dedicate rispettivamente a digitalizzazione e rivoluzione verde.

EXPO Consumatori avrà come filo conduttore le sei missioni individuate dal piano italiano di ripresa nell’ambito dello scenario europeo: come muoversi nella direzione di una crescita felice e sostenibile coerentemente con gli obiettivi che il nostro paese si è dato? Digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute saranno le nostre parole chiave.

Lunedì 14 dicembre alle ore 18.20 verrà presentata l’APP sperimentale Nessuno Escluso: scopriremo insieme le funzionalità di questo strumento pensato per consentire ai cittadini di segnalare le maggiori criticità percepite relativamente ai servizi pubblici nel tempo della pandemia.

Martedì 15 dicembre, nel corso della sessione delle ore 10, sarà la volta dell’indagine targata Assoutenti dedicata alla micromobilità e ai servizi di sharing: la preoccupazione per l’ambiente, e ora anche la preoccupazione rispetto all’uso di servizi pubblici troppo affollati, porta sempre più persone a cercare soluzioni come lo sharing di monopattini e biciclette: eppure la maggior parte dei cittadini non è adeguatamente informata su come funziona la copertura assicurativa in caso di sinistro. Un altro gap informativo che il progetto Nessuno E-scluso si propone di colmare.

Aiutaci a completare la nostra indagine condividendo anche la tua esperienza in merito:

“Nessuno E-scluso” è un progetto nazionale di informazione e tutela per i consumatori finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del DM 7 febbraio 2018 della DG per il mercato e la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica) realizzato dalle associazioni dei consumatori Assoutenti (capofila), Adiconsum, Lega Consumatori e Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano CTCU