Emergenza Covid tra medicina territoriale e telemedicina. Venerdì 18 dicembre ore 17.00

L'ultimo appuntamento con i webinar di “EXPO Consumatori 4.0 – Per una crescita felice con Next GenerationEU.it” è per venerdì 18 dicembre alle 17. L’edizione virtuale di EXPO è dedicata alle sei mission individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund, come sempre - nella tradizione EXPO- dal punto di vista della crescita felice e della sostenibilità consumerista.

Il tema del webinar di venerdì pomeriggio sarà quello della mission “Salute”, titolo della sessione e del webinar:

EMERGENZA COVID TRA MEDICINA TERRITORIALE E TELEMEDICINA 

Prestazioni di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso alla tecnologia dell’informazione e della comunicazione, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovino nella stessa località, con trasmissione sicura di informazioni e dati di carattere medico: è questo quel che promettono le nuove frontiere della telemedicina, dove il 5G avrà un ruolo determinante. Soluzioni che potrebbero rivoluzionare il sistema sanitario per come lo conosciamo, semplicemente tenendo sotto controllo da remoto i pazienti a rischio e consentendo in generale a tutti i pazienti un più immediato accesso ai servizi sanitari.

Secondo l’Agenda Digitale potremmo arrivare ad “intervenire in una fase precoce della malattia attraverso il monitoraggio, e quindi ridurre il tasso di aggravamento e di mortalità. Ridurre il numero di giorni di degenza ospedaliera e razionalizzare le decisioni attraverso la consultazione a distanza con gli specialisti. E infine ridurre il costo della cura del paziente”.

La sessione esplorerà questo nuovo scenario con esperti del mondo accademico e delle imprese, focalizzandosi sui diritti dei cittadini che usufruiscono del servizio sanitario nazionale, anche alla luce delle lacune mostrate in tempi di pandemia dal sistema territoriale di assistenza.

Modera: Mario Finzi, Presidente Onorario Assoutenti
Intervengono: Alessio D’Amato, Assessore Sanità e Integrazione Sociosanitaria Regione Lazio - Luca Monti Head of 5G Project WindTre - Clara Mottinelli, membro Consiglio di Presidenza di Federfarma - Sergio Pillon, Presidente Osservatorio Nazionale della Sanità Elettronica e Telemedicina, ONSET - Nicola Simone, Business Development Manager Healthcare Comarch

Rivedi