Sovraindebitamento: verso la creazione di un fondo dedicato

Dopo la pausa dei lavori per lasciare spazio alla sessione programmatica del Consiglio Nazionale Consumatori Utenti, giovedì 17 dicembre alle 17 riprendono i webinar di “EXPO Consumatori 4.0 – Per una crescita felice con Next GenerationEU.it”,  edizione virtuale dedicata alle sei mission individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund, come sempre - nella tradizione EXPO- dal punto di vista della crescita felice e della sostenibilità consumerista.

Il tema di giovedì 17 sarà quello della mission “Equità sociale, di genere e territoriale”.

Apriremo con il focus "Nuova definizione di default" a cura di Massimiliano Sechi - Group Credit Risk Coordination and Planning UniCredit.

Subito dopo appuntamento con il quarto webinar di questa edizione, dal titolo

SOVRAINDEBITAMENTO: VERSO LA CREAZIONE DI UN FONDO DEDICATO

Cittadini, professionisti e imprese sempre più spesso in difficoltà nell’onorare i propri debiti: un fenomeno conosciuto ben prima del Covid ma che la pandemia ha acutizzato e che oggi è sempre più urgente affrontare. Per le tante famiglie italiane sommerse dai debiti cresce l’esigenza di adeguare gli strumenti giuridici che permettono di uscire dalle difficoltà previsti dalla legge 3/2012, ma fino ad oggi sostanzialmente inapplicati sia per la farraginosità delle procedure sia perché poco conosciuti e spesso anche troppo costosi.

Dopo la proposta di emendamento (accolta la scorsa primavera) per la proroga della sospensione dei piani del consumatore, l’iniziativa di Assoutenti si concentra sulla proposta di creazione di un fondo permanente che consenta ai cittadini di accedere agli strumenti previsti dalla legge.

Modera: Gabriele Melluso, Vicepresidente Assoutenti
Saluti: Antonio Tafuri, Presidente Consiglio Ordine degli Avvocati di Napoli - Sergio Longhi, Segretario organismo composizione della crisi Ordine Avvocati di Napoli
Intervengono:
Giorgio Afferni, Prof. Diritto Privato Università di Genova e membro del collegio dell'Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF) - Fabio Berardini, Movimento 5 stelle Commissione Camera dei deputati - Vincenzo Di Paolo, Membro commissione CNDEC in materia di riforma crisi - Maurizio Fiasco, Associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio (ALEA) - Nicola Graziano, Magistrato tribunale di Napoli fallimentare e volontaria esperto in sovraindebitamento - Paolo Fiorio, Resp. Servizio legale nazionale Movimento Consumatori - Franco Vazio, Vice Presidenza commissione giustizia camera dei deputati

A seguire:

18.30-19.00 Intervista a Federica Angeli, Delegata alle periferie e alla legalità- Comune di Roma a cura di Radio Siani

Durata 2 ore per l'attribuzione di 2 crediti formativi dal COA Napoli

Rivedi