EXPO Consumatori 4.0 Virtual Edition

Roma, 21/12/2020 – 4 giorni di manifestazione, 6 webinar, 4 interviste, 3 focus, 1 laboratorio, ma soprattutto 54 relatori del mondo delle imprese, dell’associazionismo, delle istituzioni e dell’università, per 9 ore e 33 minuti di diretta, oltre 700 partecipanti ai webinar e più di 23.000 sui canali sito e social di Assoutenti: sono i dati di un primo bilancio di EXPO Consumatori 4.0, che per la sua terza edizione tutta virtuale ha scelto di misurare il tema della crescita felice con gli obiettivi nazionali ed europei al centro dell’agenda Next Generation.

“Un successo straordinario, andato oltre le nostre aspettative, che ci ha rafforzato soprattutto in relazione ai temi che abbiamo discusso e agli impegni che sulla base di questa discussione abbiamo deciso di assumerci” spiega Furio Truzzi Presidente di Assoutenti.

Con la III edizione di EXPO Consumatori 4.0, che si è svolta tra il 14 e il 18 dicembre, Assoutenti ha voluto sei nuovi impegni per contribuire alla Next Generation EU dal punto di vista del consumerismo italiano. “Per ciascuna missione del piano italiano di e resilienza, a cui abbiamo potuto dedicare specifiche sessioni del nostro evento” spiega ancora Truzzi discussione”.

“Digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute saranno gli ambiti prioritari non solo dell’azione di governo ma anche del nostro impegno civile, per affrontare la situazione difficile che il Paese e l’Europa attraversano stannondo “conclude Truzzi.

I 6 impegni di Assoutenti in questi ambiti:

DIGITALIZZAZIONE: 

caratteristiche servizi digitali, ai vecchi e nuovi che hanno acquisito di universalità adeguati, standard di servizio. La digitalizzazione dei servizi pubblici crea opportunità nuove ma insieme scava una sostanziale esclusione per alcune importanti categorie di cittadini. E più il servizio offerto con piattaforme e canali digitali è centrale per i consumatori, più questa esclusione deve essere combatuta assicurando accessibilità a tutti.

RIVOLUZIONE VERDE:

Per dare una crescita sostanziale alla creazione di imprese energetiche e all’economia circolare del paese occorrere sulle comunità energetiche rinnovabili, per la condivisione di energia elettrica da fonti pulite tra associazioni di cittadini, attività commerciali o per la produzione e favorire interventi in campo abitativo incentivato con leve fiscali a partire dal superbonus 110%.

INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ

Occorre un modello di valutazione e monitoraggio e manutenzione basato su un’efficacia sistema di certificazione va introdotto sul modello della sicurezza che prevede già all’interno dei luoghi di lavoro.

EDUCAZIONE

Ora che l’educazione civica fa parte finalmente dei programmi scolastici è importante che ne faccia parte a pieno titolo anche un piano nazionale di educazione consumerista così che i ragazzi acquisiscano in giovane età la consapevolezza del proprio ruolo di consumatori e dell’importanza di un consumo critico e sostenibile.

EQUITÀ TERRITORIALE E SOCIALE

Occorre rendere accessibili a tutti i cittadini gli strumenti previsti dalla legge per supportare le famiglie e le imprese che si trovano in una condizione di sovraindebitamento: in tal senso dovrà essere costituito un fondo per l’accesso alla composizione della crisi.

SALUTO

La digitalizzazione e la telemedicina vanno applicati prioritariamente alla territorializzazione della prevenzione, assistenza e cura sanitaria per abbattere le disuguaglianze e garantire garanzia di garanzie e servizi tanti cittadini oggi svantaggiati.