Trasporti: consumatori, politica, aziende e istituzioni si confrontano a Expo 4.0

Interverranno l’Ad di Trenitalia Luigi Corradi, la presidente della Commissione Trasporti della Camera, ed Eni. Sarà presentata la nuova city car completamente elettrica XEV YOYO

Il tema della sostenibilità nel settore dei trasporti pubblici e privati sarà al centro del prossimo EXPO Consumatori 4.0, kermesse dedicata ai consumatori organizzata da Assoutenti in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e Isola della Sostenibilità.

Un evento che vedrà protagonisti il mondo dei consumatori e quello della politica, delle aziende leader italiane, delle istituzioni e delle autorità, che si confronteranno sul futuro dei trasporti e sui cambiamenti da adottare per rendere sempre più sostenibili gli spostamenti pubblici e quelli privati, dal treno al monopattino.

Quali saranno i driver, i combustibili e le tecnologie che ci permetteranno di ridurre CO2 e la temperatura di 1,5 °? Quali soluzioni adottare per incentivare l’uso di trasporti individuali e collettivi sempre più green e sostenibili?

A queste domande forniranno risposta le istituzioni, a partire dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Raffaella Paita, l’Ad di Trenitalia Luigi Corradi, il Responsabile Economia circolare e Bioraffinerie di Eni Michele Viglianisi, l’Ad di Dott Andrea Giaretta.

Nel corso dell’evento Eni presenterà la nuova citycar completamente elettrica XEV YOYO che entrerà a far parte nel 2022 della flotta Enjoy, e la nuova Fiat 500 Mild Hybrid.

Ci saranno inoltre drivetest di e-bike e monopattini elettrici a cura della startup europea “DOTT”, che regalerà a tutti i visitatori di Expo Consumatori 2 corse gratuite da 20 minuti ciascuna da utilizzare dal 15 al 19 dicembre su bici e monopattini offerti in sharing a Roma dalla società. Inoltre i visitatori che si presteranno a partecipare a un quiz sulla sicurezza di bici e monopattini riceveranno in regalo un casco protettivo.

La manifestazione potrà essere seguita in presenza presso l’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi, 3 – Roma) o in diretta streaming (sui canali Facebook di Assoutenti ed ExpoConsumatori, sui siti internet di Assoutenti ed Expo e sul canale youtube Assoutenti Nazionale), registrandosi al seguente link https://expoconsumatori.it/registrazione2021/

IL PROGRAMMA INTEGRALE DI EXPO CONSUMATORI 4.0 è scaricabile al link

Programma 2021