EXPO Consumatori 2020: vero la crescita felice con NextGenerationEU

Torna EXPO Consumatori 4.0, con la sua III edizione (virtuale) dedicata alla riflessione del consumerismo italiano sul piano nazionale di ripresa e resilienza previsto con i fondi europei, a partire dal cosiddetto Recovery Fund.

Nata nel 2018 da un’idea di Assoutenti, EXPO Consumatori 4.0 è l’unico evento italiano dedicato ai temi del consumo sostenibile e al ruolo del consumatore nella società, in una prospettiva di crescita felice.

La III edizione, dal 14 al 18 dicembre 2020, avrà come filo conduttore le sei missioni individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund, sulla base dell’iniziativa europea Next Generation EU: digitalizzazione, rivoluzione verde, mobilità, istruzione, equità sociale e salute saranno quindi le parole chiave di una settimana di incontri virtuali e approfondimento, per indagare quale contributo può e vuole dare il consumerismo italiano nello scenario europeo che va ridefinendosi sotto la spinta della pandemia.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Expo Consumatori è un‘occasione di networking tra attori del Terzo Settore, imprese, istituzioni, mondo dell’informazione e mondo accademico per condividere esperienze, stimoli e idee innovative: un appuntamento che offre l’occasione di ragionare sulle eccellenze orientate a una crescita felice, fondata sui concetti di sostenibilità consumeristica, prosumer, sviluppo sostenibile, economia condivisa, con l’ambizione di aiutare concretamente consumatori e utenti a cogliere la sfida di una nuova visione del mondo.

Le edizioni passate

EXPO Consumatori 4.0 nasce per offrire un momento alto di confronto pubblico sulle tematiche consumeristiche e sul futuro del ruolo del consumatore nella società.

La I edizione si è volta all’Auditorium Parco della Musica di Roma dal 10 al 12 maggio 2018 con oltre un migliaio di partecipanti tra esperti di settore, rappresentanti della società civile e del mondo politico, economico ed accademico, studenti e cittadini.

La II edizione ha avuto luogo all’EX Mattatoio di Roma dal 4 al 7 dicembre nell’ambito dell’evento finale del progetto nazionale Isola della Sostenibilità. Oltre 20.000 persone, giovani e giovanissimi in particolare, hanno visitato gli spazi e partecipato agli eventi dell’area EXPO Consumatori per riflettere sul ruolo del consumatore in una prospettiva di “crescita felice”, declinata attraverso i concetti di innovazione, sostenibilità, legalità e solidarietà.