Educazione alla cittadinanza consumerista. Venerdì 18 dicembre ore 10.00

Nuovo webinar di "EXPO Consumatori 4.0 - Per una crescita felice con Next GenerationEU.it" venerdì 18 dicembre alle 10. L'edizione virtuale di EXPO è dedicata alle sei mission individuate dal piano italiano di ripresa e resilienza per accedere ai fondi previsti dal Recovery Fund, come sempre - nella tradizione EXPO- dal punto di vista della crescita felice e della sostenibilità consumerista.

Il tema del webinar di venerdì sarà quello della mission "Istruzione, formazione, ricerca e cultura", titolo della sessione e del webinar:

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CONSUMERISTA

Perché è importante educare alla cittadinanza consumerista? Perché il percorso verso la consapevolezza del proprio ruolo di consumatori all'interno della società dà i suoi frutti migliori quando inizia in giovane età e deve poi proseguire per tutta la vita, come forma di cultura e approccio nella propria azione nel mondo.

Parleremo di educazione civica nelle scuole, lotta alla contraffazione, educazione finanziaria, ludopatia, bullismo con i partner che in questi anni ci hanno accompagnato su diversi progetti e ci rivolgeremo in particolare agli insegnanti e ai formatori.

Modera: Carmen Ferro Consigliere Nazionale Assoutenti
Intervengono: Antonio Affinita, Direttore Generale Moige - Francesco Casaccio, Docente di discipline giuridiche ed economiche IPSSEOA Karol Wojtyla, Catania - Francesca Cappiello, Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Simona Ferro, Assessore Tutela dei Consumatori Regione Liguria - Loredana Gulino, DG Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica Ministero dello Sviluppo Economico - Stefano Santin, Esperto di educazione finanziaria Casa del Consumatore - Roberto Speranza, Ministro della Salute

A seguire:

Ore 11.30 Focus: Video Intervista ad un familiare di persona con dipendenza patologica dal gioco

 

 

Rivedi